Workshop
“Musica-Energia” con il maestro Nestor Eidler
Il metodo “MUSICA – ENERGIA – Sistema cosciente per la tecnica del movimento”, è un metodo messo a punto dal violinista argentino Nestor Eidler e si basa sugli studi sperimentali nati da una intuizione di Fedora Aberastury, pianista, allieva di Claudio Arrau e Rafael de Silva.
E’ un metodo dedicato a tutti i musicisti e cantanti ma anche, in generale, a tutti coloro che vogliono migliorare la percezione della propria energia interna e sviluppare le proprie potenzialità personali. Il metodo è composto da un chiaro e strutturato corpus di tecniche che permette di ottenere l’unione tra controllo e consapevolezza tecnica, l’ interpretazione e la comunicazione finalizzata all’espressione della totalità dell’essere.”Musica-energia”, attraverso esercizi pratici di meditazione e concentrazione, ci guida nel percorso di attivazione di speciali centri energetici dell’essere umano così da strutturare e/o rivedere e ri-strutturare l’approccio tecnico con noi stessi, da considerarci come il primo strumento originario prima di ogni altro strumento musicale concreto. Con un lavoro sistematico basato su una serie di esercizi di semplice attuazione è possibile, nel tempo e con la pratica individuale, ricreare un nucleo di relazioni e percorsi energetici interni perfettamente collegati e sincronizzati:su questa base le funzioni superiori, come l’ispirazione e la comunicazione, stati creativi che tutti noi cerchiamo, avranno maggiori probabilità di essere ricreate ed utilizzate consapevolmente.
Il corso, articolato in 3 giorni, è così strutturato:
Mattino – Sistema “Musica-Energia”:
spiegazione ed applicazione pratica ed esperienziale, guidata dal maestro, dei fondamentali del metodo:
- coscienza dello spazio
- coscienza del respiro
- nucleo della lingua
- centri delle mani
- articolazioni
- stimolazione o pressione di punti specifici ecc.
Pomeriggio – Applicazione individuale del metodo al proprio strumento musicale o alla voce:
in questa fase del corso, in cui i partecipanti, a turno, riceveranno lezione personale, saranno affrontati diversi argomenti:
- il corpo, nostro primo strumento
- il suono, firma personale univoca, inteso come risultato della corretta impostazione energetica
- la fonte di energia interna di movimento e di espressione
- tecnica strumentale e risoluzione di problemi personali specifici
- esecuzione strumentale
Il corso si terrà dall’8 al 10 dicembre 2017 presso Open Arts Studio a Campobasso, Via Conte Rosso
Costo del corso: €150, da versare anticipatamente tramite bonifico bancario
Per informazioni contattare:
Pasquale Farinacci
tel. 338 47 25 193
faripasqui@libero.it
Il maestro Nestor Eidler
“Oistrach mi disse: – So di avere dei segreti … ma non so come insegnarli – e vide in me la persona che poteva farlo.”
Violinista, direttore d’orchestra e pedagogo, ha studiato presso l’ Università Nazionale di Tucuman, in Argentina, e il Conservatorio Tchaikowsky di Mosca con David Oistrach. Ha seguito i corsi e le lezioni di Fedora Aberastury, Ljerko Spiller, Henryk Szeryng, Salvatore Accardo.
Violino Concertino della ‘Orchestra del Gran Teatre del Liceu’, direttore dell’Orchestra ‘Accademia’ a Barcellona e ‘L’Orquestra des de Dins’, è risultato vincitore di diversi premi nazionali e internazionali.
Nel suo duplice ruolo di artista e ricercatore e’ stato invitato dal “Canadian Music Competition” e da istituzioni come l’ Università di Hartford (Connecticut, U.S.A.), il Conservatorio di Friburgo (Svizzera), la Guildhall School of Music and Drama, l’I.S.S.T.I.P. (Londra), e molti altri in Europa e in America, per concerti e masterclasses. E’ membro fondatore dell’ Aberastury Institute e direttore dell’Accademia di Barcellona, dove ha sviluppato il suo metodo chiamato ‘Musica-Energia’. E ‘stato invitato al XVII Congresso di Medicina Naturale nel College of Physicians di Barcellona, il Secondo Simposio Internazionale di Medicina Vibrazionale, sempre a Barcellona, e il “Congresso Mondiale di Pianoforte” a Las Vegas.
E’ membro fondatore, con Rodolfo Zanni, del ‘New Tango Ensemble’.
Comments are closed